Residence Leopoldo
Brand Identity • Sito web • Materiale cartaceo
L’idea per il logotipo è nata dall’interpretazione di Leopoldo II d’Austria.
La revisione dell’immagine storica ha permesso di dare nuova vita e personalità alla figura, rendendola rilevante per un pubblico contemporaneo.



Leopoldo II d’Asburgo-Lorena (Vienna, 5 maggio 1747 – Vienna, 1º marzo 1792) è stato Granduca di Toscana con il nome di Pietro Leopoldo (I) di Toscana dal 1765 al 1790 e imperatore del Sacro Romano Impero e re d’Ungheria e Boemia dal 1790 al 1792.
Figlio dell’imperatore Francesco I e di sua moglie Maria Teresa d’Austria, fu fratello della celebre Maria Antonietta, regina di Francia, e di Maria Carolina di Borbone, regina di Napoli. Leopoldo, succeduto al fratello Giuseppe II, fu un moderato proponente dell’assolutismo illuminato e propugnatore del Codice leopoldino, legge che portò il Granducato di Toscana ad essere il primo Stato nella storia ad abolire formalmente la pena di morte.



Questi caratteri numerici riprendono lo stile stencil del logotipo Leopoldo.

Caratteri tipografici
La famiglia di caratteri scelta è Basilia _URW Type Foundry.
Il carattere viene utilizzato su tutta l’immagine coordinata e sulle diverse forme di comunicazione. È previsto l’impiego nelle versioni Regular, Medium, Bold, Black e nelle rispettive varianti Italic.











