Firenze_2018
Logo // Cartolina // Workshop

Paper Bum Bum è un ciclo di tre laboratori della durata di 2 ore ciascuno ispirato al metodo Munari, svolto presso l’Officina di Barbarella.
“Non è importante l’oggetto finito”, dice Munari, “ma il percorso che il bambino fa per arrivare allo stesso”.
Attraverso un’osservazione attiva e critica, una sperimentazione pura e una ricerca di variabili, il bambino fa un’esperienza sua e la vive intensamente.

COLLAGE

IL SEGNO

ROSE NELL'INSALATA

“Non è la colla che fa il collage“ disse un giorno Duchamp. I collage verranno creati con l’uso di immagini in bianco e nero, colorate e geometriche, da posizionare su cartoncini dalle tinte neutre. Le immagini che verranno usate saranno selezionate proprio per sviluppare il senso del bello, il valore estetico di una scelta artistica.
Cosa c’è prima del disegno? Il Segno, risponde Munari. In questo laboratorio verranno forniti solo strumenti di colore nero. Aiuta a rimanere concentrati sul segno, senza la distrazione del colore. Strumenti diversi producono segni diversi e con lo stesso strumento si possono tracciare segni diversi secondo la pressione, la velocità ed il supporto su cui su cui si lavora.
Che immagine viene fuori se sezioniamo una piantina di lattuga e ne usiamo il gambo come timbro? Vengono fuori delle rose con grande meraviglia dei bambini. Verranno selezionati sedano, cipolle, peperoni, finocchi, cavoletti, trasformandoli in timbri per fantastiche composizioni.